di bellezze sottovalutate, arazzi e cripte.

Qualche tempo fa ero a pranzo nella mensa del CERN, come tutti i santi giorni, e mi è capitato di parlare del più e del meno con un tipo italiano di non-mi-ricordo-che-città.
Si è laureato a Bologna e, dato che stavamo parlando di città, mi ha detto la sua opinione: “Bologna è bella eh, però turisticamente parlando, beh…non c’ha poi molto”.
La mia faccia è stata epica, la mia reazione no, perché ho imparato che a prendersela con le persone ignoranti, ci si rimette solo il tempo. Ora, ognuno può avere la suo opinione, su qualsiasi città, ognuno può dire la sua e i gusti possono essere diversi. Se il tipo mi avesse detto “Bologna non è una meta turistica che mi piace”, ok, ci può stare. Ma se mi dici che non c’è niente di turistico e se alle domande “hai visitato il Santuario di San Luca?” “hai visitato il museo egizio?” “e quello civico medievale?” “sei andato a vedere il complesso delle sette chiese di Santo Stefano?” “e le mura?”, se a tutte queste domande mi rispondi “no…l’ho vissuta da studente, quindi studiavo e non c’avevo tempo”, allora evito anche di ribattere.

Mi sembra così stupido vivere in una città e non assaporare tutto quello che ha da offrire. Mi sembra uno spreco enorme, tutta quella storia, tutti quegli eventi costruiti e memorizzati nelle pietre, sulle tele, nelle cripte.
Mi sembra ancora più stupido che proprio gli italiani debbano fare una pubblicità così infima a tutte le bellezze che non riescono ad apprezzare. Perché se questo ragazzo avesse, anche solo per una volta, alzato il sedere per andare a fare un giro a caso per i vicoli di Bologna, non avrebbe espresso con così tanta fierezza la sua ignoranza vergognosa.

Detto questo, ieri io e M. siamo andati a fare un giro per Bologna, facendo i turisti per caso e ogni volta questa città riesce a darmi qualcosa in più. E questo qualcosa è sempre grande.

pallini_natalizi_dim

Palazzo dell’Archiginnasio: corridoi, Teatro Anatomico e sala Stabat Mater.

bologna1_dim bologna2_dim bologna3_dim bologna4_dim bologna5_dim bologna6_dim bologna7_dim bologna8_dim bologna9_dim bologna10_dim bologna11_dim bologna12_dim bologna13_dim bologna14_dim bologna15_dim bologna16_dim

Chiesa di S. Vitale e Agricola: cripta.

bologna17_dim bologna18_dim

Colgo l’occasione, dato che sono le ultime foto del 2014, per augurare a tutti quelli che mi leggono un fine 2014 sereno e spensierato, e un 2015 pieno di cose belle come è stato quest’anno per me, inaspettatamente (:

Ci vediamo dall’altra parte!

Rispondi

