di conferenze, responsabilità e viaggi insieme.

In Italia c’è questa cosa che si chiama Società Italiana di Fisica (SIF), che ogni anno organizza un congresso in qualche città dove presentano i loro lavori innumerevoli nessuno della fisica…tra cui io.
L’anno scorso era a Trieste e ricordo ancora il mio aereo alle 5 di mattina dopo la mia laurea del giorno prima.
Trieste è stata il balsamo e l’aria fresca dopo un periodo di ansie e frustrazioni, di preoccupazioni e responsabilità. Trieste è stata il trampolino da cui mi sono lanciata, uscendo da Roma, capendo che fuori quella città c’era vita, più vita, quella vita di cui avevo bisogno. Trieste l’ho vissuta da sola.

Quest’anno sono partita con un umore e uno stato d’animo totalmente diverso. Bologna mi ha donato tranquillità e sicurezza (ma non esageriamo, ché sono sempre io!), e penso che se non fossi andata via da Roma, da quel dipartimento specialmente, non sarei dove sono ora. Quello che ho vissuto e incontrato non è stato altro che valore aggiunto, che qualcosa in più che mi veniva regalato, che conquistavo con l’impegno e la determinazione.
Quest’anno la meta è stata Pisa, città che ho visto solo da bambina e che mi ha sempre affascinato.
Quest’anno sono partita con più sicurezza e coscienza di me stessa.
Due macchine fotografiche, una valigia, il computer che ormai è la mia appendice e una presentazione pronta.

Questa volta avevo persone da incontrare e ritrovare, persone che mi aspettavano con ansia e persone che ho ritrovato per caso e con piacere. Questa volta la città l’ho vissuta insieme, l’ho percorsa mai da sola, mano nella mano e con tanta voglia di vedere cose insieme, per avere ricordi comuni.

pisa1_dim pisa2_dim pisa3_dim pisa4_dim pisa5_dim pisa6_dim pisa7_dim pisa8_dim pisa9_dim pisa10_dim pisa11_dim pisa12_dim pisa13_dim pisa14_dim pisa15_dim pisa16_dim pisa17_dim pisa18_dim pisa19_dim pisa20_dim pisa21_dim pisa22_dim pisa23_dim pisa24_dim pisa25_dim pisa26_dim pisa27_dim pisa28_dimpisa_dim

Rispondi

