di quando lasci un pezzo di cuore.

Settembre è stato il mio ultimo mese a Roma. In questi 30 giorni mi sono laureata, ho presentato a una conferenza a Trieste, ho preso aerei, treni, autobus, ho affrontato problemi più grandi di me e ancora irrisolti, ho vissuto giorni fantastici con persone fantastiche, ho visitato luoghi che non avevo mai visto. Ho vissuto Roma, la casa, le mie coinquiline, l’università, le abitudini, i miei amici. Ho vissuto le avversità di questo periodo con una forza che non credevo di avere, grazie al fatto che non sono mai stata sola, c’è sempre stato qualcuno che credeva in me quando io non credevo più.
Cosa mi sono lasciata dietro? Un luogo che è stato la mia casa per 5 anni, persone che mi hanno dato tanto, persone che mi hanno tolto tanto, aule troppo strette, un dipartimento troppo familiare, strade che conosco a memoria, ricordi attaccati alle pareti, la tangenziale che vedevo ogni mattina dalla finestra.
Cosa ho davanti a me? L’incertezza di un dottorato e di un futuro precario, la ricerca di una nuova casa, di nuove abitudini e di nuove persone, la certezza che quelle persone lasciate dietro di me, che mi hanno tolto tutto e mi hanno buttato nel baratro per mesi, rimarranno dietro e vedranno solo le mie spalle. Tutto il resto è nel mio cuore. Un pezzetto l’ho lasciato a Roma, come è giusto che sia.
Per non dimenticare niente, ho fatto una foto al giorno, per tutto Settembre. Ho dedicato a Roma un rullino, un rullino un po’ malinconico, ma pieno di ricordi e aspettative. E speranza.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

 

Rispondi

