365/365

5/3651/3652/3653/3654/3656/365
7/3658/3659/36510/36511/36512/365
13/36514/36515/365  *Explore 12.10.1016/36517/365 *Explore 14.10.1018/365 Tina
19/365  *Explore 17.10.1020/36521/36522/36523/36524/365

365 points of view, a set on Flickr.

Chi l’avrebbe mai detto che ci sarei riuscita? Eppure ecco qui 365 foto di un anno assurdo. Non so, non vorrei scrivere un post banale del tipo “non è una fine ma un inizio blablabla traguardo blablabla tappa”. No. E’ solo un’esperienza che mi ha portato a riflettere sul mio concetto di fotografia. Mi ha fatto capire fino a che punto sono disposta ad alzare il culo pesante per scattare una foto. Mi ha reso consapevole dell’importanza della fotografia nella mia vita.

Sì, è pesante e a volte è stato fastidioso scattare una foto solo perchè ero “costretta”. Ma mi ha aiutato. La costanza e l’impegno di non deluderMI. Non ho voluto dimostrare niente con tutte queste foto, ho voluto solo fare una riserva infinita di ricordi, di immagini che mi rimandano immediatamente al giorno, all’emozione, allo stato d’animo. ai pensieri di quando ho scattata quella determinata foto.

Non è da sottovalutare. Pensavo fosse solo un giochetto per ammazzare il tempo. Invece mi sono messa alla prova ogni santissimo giorno, prendendo la macchina fotografica in mano, trovando le cose più stupide da fotografare. Alcune foto sembrano non avere senso, sono stupide e alcune scontate. Vero. Per questo sono sempre più convinta che per iniziare un progetto del genere, una persona deve essere fermamente convinta di farlo prima di tutto per sè, per mettersi in gioco e rischiare. Prima di tutto per se stessa.

Mi sarebbe piaciuto portare avanti un progetto un po’ più studiato, ma sinceramente non ho tempo neanche per respirare. Ora che ho iniziato la magistrale DAVVERO non ho tempo, è difficile a credersi ma è così.

Vi risparmio il mio bilancio finale sui cambiamenti e sui ricordi che queste foto portano dentro di loro. Non vi dico nemmeno che alcune di queste mi fanno male a guardarle, perchè mi riportano in un tempo sereno e tranquillo in cui sapevo quello che volevo e dove stavo andando. Sapevo con certezza chi era al mio fianco e chi potevo rendere felice. Oggi lavoro su me stessa. Per essere di nuovo capace di amare e di rendere felici.

E la fotografia continua ad aiutarmi, anche se non scatto una foto al giorno (:

5 pensieri su “365/365

  1. Tesoro sono la prima a commentare e ciò che ho da dirti sono solo quattro parole : sono fiera di te. Intraprendere un progetto del genere è non poco impegnativo e pochi riescono a giungere al trecentosessantacinquesimo giorno. Chi meglio di te sa la gioia di poter dire ” ce l’ho fatta!” …insomma brava,brava,brava. E’ dalla tua tenacia che bisogna apprendere che volere è potere ♥

  2. Sai già che hai tutta la mia stima 🙂 Io non ne sarei mai capace, nè tantomento mi passa per la testa di provare, anche perchè finirei di fare tante di quelle foto tirate via che a lungo andare mi odierei da sola, e ciò non è buono.
    In ogni caso, deve essere bello sapere di aver un anno intero documentato fotograficamente giorno per giorno… in questo senso un po’ ti invidio!

    (Si ma… finito il tema della settimana, finito il 365, qui si batte la fiacca, tocca iniziare progetti nuovi, eh! Lo sai che mi aspetto grandi cose :D)

  3. Non credo potrei mai farcela e non ho nemmeno mai iniziato per questo!
    Quindi nient’altro da dire se non COMPLIMENTI per aver portato un progetto del genere a termine, diamine 365 giorni SON TANTI! 😀
    E com’è già stato scritto nei commenti precedenti, dev’essere bello avere foto giornaliere di un intero anno!

Rispondi

